Cardio Fitness - Palestra Piscina Rael

C e n t r o S p o r t i v o
Palestra Piscina Rael
Palestra Piscina Rael
Vai ai contenuti
Descrizione


Cardio Fitness

Come combattere la guerra contro il grasso e vincerla è una questione spinosa: si spendono fiumi di denaro per cercare la "formula" magica che ci permetta di mangiare senza problemi di bilancia. Purtroppo i metodi "miracolosi" hanno sempre delle controindicazioni. L'unico metodo efficace e senza controindicazioni è mangiare meno calorie di quante ne consumiamo.
Per la parte del mangiare meno sappiamo tutti quanto sia faticoso controllare la gola, cerchiamo allora di consumare di più! vediamo brevemente come:

Il grasso si accumula nel nostro organismo perchè non abbiamo bruciato tutto il "carburante" che abbiamo introdotto mangiando.
Il grasso è una riserva di energia che con il nostro stile di vita non ci servirà mai (cibo sempre disponibile, abitazioni calde, ecc.) ed è una riserva davvero notevole:
1 Kg di grasso contiene l'energia sufficiente per correre per 20 ore! Si è scoperto che l'esercizio fisico continuato per almeno 35 minuti e a bassa intensità sia l'esercizio dove si bruciano più grassi. Quindi ecco la risposta alla domanda "che sport devo fare per dimagrire?" Esercizi di lunga durata e a intensità medio-bassa.
È chiaro che deve essere uno sport che ci piace visto che dobbiamo farlo per molte ore alla settimana!
L'ideale è un'attività dove si muove tutto il corpo come il Cardio Fitness, L'importante è mantenere la frequenza cardiaca tra il 60 e il 70% della vostra Max HR (Frequenza cardiaca massima).

TAPPETO DA CORSA (TAPIS ROULANT O TREADMILL)


Ottimo per il cardiofitness di chi non è decisamente sovrappeso. È indispensabile un buon cardiofrequenzimetro e molta motivazione.

CYCLETTE (BICI DA CAMERA)

Ottima anche per chi è assolutamente fuori forma o obeso infatti non siamo noi a dover sostenere il nostro peso ma è il sellino che ci pensa!
Mentre si usa si può guardare la televisione o leggere un libro.


ELLITTICHE

Sono delle macchine che simulano la corsa: si lavora anche con la parte superiore del corpo spingendo delle aste collegate ai piedi. Quelle troppo economiche non sono un granchè mentre quelle di qualità risultano molto valide: è un esercizio facile e molto allenante. Occorre usare un cardiofrequenzimetro per non andare fuori Zona.

STEPPER

Valido solo se si tiene sotto controllo la frequenza cardiaca. Utile per chi vuole concentrare il lavoro principalmente sui glutei.

IL VOGATORE (REMOERGONOMETRO)


È forse lo strumento che fa bruciare di più pero' è un po' difficile (bisogna conoscere bene il movimento da fare) e non ci si può distrarre troppo dall'esercizio. Anche in questo caso è molto utile il cardiofrequenzimetro per mantenere le pulsazioni nella Zona.


... per concludere:

L'idea di non dover privarsi troppo del piacere di mangiare è allettante però bisogna ricordarsi che un'ora di esercizio ci farà consumare circa 300 kcal: se finito l'esercizio ci spariamo un bombolone alla crema... siamo rovinati!!
A parte gli scherzi, è importante, anzi importantissimo, essere motivati:
dobbiamo scriverci su un foglio da tenere sempre a portata di mano i motivi per cui ci alleniamo (per perdere 2 chili, per entrare in quel vestitino, per mandar giù la pancia, ecc.)
accanto ci scriviamo gli allenamenti che vogliamo fare (il tempo a disposizione, che tipo di sforzo, ecc.)
e come è andata.


Allora cosa aspetti? Forza!! Rael ti aspetta ...

Torna ai contenuti