massaggio Decontratturante - Palestra Piscina Rael

C e n t r o S p o r t i v o
Palestra Piscina Rael
Palestra Piscina Rael
Vai ai contenuti

Il Massaggio decontratturante




Cos’è il massaggio decontratturante ?

Per massaggio decontratturante si intende un insieme di tecniche di massaggio applicate sulle zone doloranti a causa di muscoli contratti, per permettere la loro decontrazione e quindi per rilassare la muscolatura contratta ed eliminare gli spasmi muscolari.
Questo massaggio, quindi, nonostante possa essere praticato anche da massaggiatori non sanitari, può essere considerato un massaggio con una finalità terapeutica, avente come scopo finale l’eliminazione delle contratture e tensioni muscolari e quindi per ridurre e eliminare i dolori muscolari,
Tuttavia, questo insieme di tecniche utilizzate in questo massaggio possono essere consigliate anche per alleviare le situazioni di stress e di tensione generale. Queste tecniche, anche se da molti sono percepite come dolorose o come un massaggio forte, sono fondamentalmente rilassanti.
Questo massaggio agisce sul nostro organismo prevalentemente in 5 modi:

  • Allenta la tensione e gli spasmi muscolari
  • Scioglie i “nodi” ossia le contratture muscolari
  • Stimola l’omeostasi quindi l’equilibrio corporeo
  • Riduce la pressione arteriosa
  • Aumenta l’apporto di ossigeno nei muscoli

Quali sono i benefici del massaggio decontratturante ?

Sono diversi i benefici che si traggono da un massaggio fatto bene (eseguito quindi da un professionista):

  • Riduzione ed eliminazione tensione muscolare e contratture
  • Maggiore ossigenazione dei tessuti
  • Miglioramento circolazione sanguigna
  • Eliminazione di tossine
  • Riduzione del dolore nei mal di testa muscolo tensivi


Massaggio decontratturante schiena
Il mal di schiena è il dolore muscolo-scheletrico più diffuso e quasi sempre in caso di dolore di schiena a prescindere da quali siano le cause che lo provocano, si vengono a formare delle contratture muscolari. Quindi questo massaggio può essere molto utile in questo caso. Viene eseguito solitamente da sdraiati su un lettino pancia sotto, l’operatore può eseguire varie tecniche e solitamente iniziare con l’impastamento ossia un movimento ritmico di spremitura e rilascio alternando il movimento delle due mani. Questa tecnica spesso viene seguita da compressioni specifiche sui muscoli contratti.
Questo massaggio decontratturante può essere fatto anche schiena e cervicale. in questo caso l’operatore tra le varie tecniche utilizza una tecnica chiamata a ventaglio proprio perché parte dalla tratto cervicale per poi estendersi su tutta la schiena in modo da generare un rilassamento globale. Solitamente questo massaggio viene consigliato sia agli sportivi che alle persone sedentarie con problemi posturali, che passano molto tempo sedute in auto o davanti al computer o a chi sta passando un periodo di forte stress psico-fisico.

Massaggio decontratturante cervicale
Come abbiamo accennato sopra anche il tratto cervicale può essere una zona trattata con questo massaggio. In questo caso oltre alla tecnica a ventaglio che include anche il tratto cervicale come abbiamo detto, ma non è specifica, l’operatore utilizza delle manualità sempre efficaci e decontratturanti ma più delicate in modo da adattarle alla zona decisamente più sensibile.
Un massaggio fatto bene quindi può essere molto efficace anche per i dolori muscolari cervicali. Bisogna ricordare che in questa zona spesso le tensioni cervicali e le contratture possono essere causa e conseguenza di sintomi come: nausea, vertigini e cefalea.

Massaggio decontratturante gambe
Anche per le cosce e le gambe, questo massaggio può recare diversi benefici. Consideriamo che contratture sulla coscia e quindi sul quadricipite e sul muscolo tensore della fascia lata possono causare dolore sia locale che irradiato sul ginocchio. Anche una contrattura al polpaccio può causare dolore sia locale che durante la camminata.
Per decontrarre questi muscoli si possono eseguire delle compressioni ischemiche sul muscolo contratto andando a percepire la riduzione della contrattura. Quindi, l’operatore mantenendo quella compressione costante per un determinato periodo di tempo avvertirà a poco a poco la parte muscolare contratta come meno densa fino ad ottenere un rilassamento globale di quella muscolatura.

Massaggio decontratturante per polpaccio
Il polpaccio o gastrocnemio è formato dal gemello laterale che più spesso va incontro a contratture e dal muscolo gemello mediale. Questo è un muscolo bi-articolare cioè oltre a flettere plantarmente il piede contribuisce alla flessione del ginocchio. Proprio a causa della sua particolarità se contratto può dare luogo a dolori sia sul ginocchio che locali mentre si cammina.
Le tecniche utilizzate per trattare questo muscolo possono essere le stesse citate sopra ma è necessario in questo caso essere più precisi con le mani per andare a localizzare le contratture in quanto parliamo di muscoli più piccoli rispetto al quadricipite.

Torna ai contenuti