Trigger Points - Palestra Piscina Rael

C e n t r o S p o r t i v o
Palestra Piscina Rael
Palestra Piscina Rael
Vai ai contenuti

Cosa sono i Trigger Points ?

I trigger points (TP) o “nodi” muscolari sono punti sensibili nei tessuti molli e quando si presentano in numero elevato si definisce “sindrome del dolore miofasciale“. Solitamente vengono descritti come micro-crampi , ma la scienza è ancora poco chiara e la loro natura è controversa.
Un trigger points può essere descritto come un punto in un muscolo che fa riferimento a una sensazione, che si tratti di dolore o debolezza, in un’altra area del corpo. Ad esempio, un trigger points nel muscolo della scapola può essere la causa di qualche problema nel lato della testa, dietro l’orecchio.
I trigger points sono molto comuni e possono verificarsi all’interno di qualsiasi muscolo del corpo. I pazienti che hanno trigger points spesso riferiscono un dolore persistente che si traduce in una diminuzione della gamma di movimento di quel muscolo. I muscoli più comuni colpiti sono nella zona della testa e del collo, che può portare allo sviluppo di altri sintomi come mal di testa, dolore alla mandibola, ronzio nell’orecchio e dolore agli occhi.

Cosa sono i trigger points?
La dizione “Trigger Pointss” fu introdotta da Janet Travell (1901-1997) nel 1952, anche se il concetto fosse noto da almeno un secolo in ambienti medici “ufficiali”, pur in maniera più vaga. La stessa Travel indicò una parziale definizione sintetica del trigger points: “area localizzata estremamente irritabile e dolorosa in un nodulo in un fascio teso di tessuto muscolare.”

I Trigger Points sono quindi delle zone di muscolatura o fascia dense e che spesso provocano dolore alla palpazione, sono dei punti che tendono verso una condizione di continua contrazione patologica.
Il dolore, molto acuto e fastidioso, solitamente si focalizza in un punto, detto appunto trigger, ma può coinvolgere zone limitrofe, precise per ogni muscolo, come dolore riferito.

I trigger points sembrano piccole biglie o nodi appena sotto la pelle. Quando si preme sui trigger points, molte persone non sentono dolore o fastidio. A volte diventano molto sensibili e alcune persone sentono dolore importante nelle aree in cui hanno i trigger points.

I diversi tipi di Trigger Points
Esistono diverse tipologie di Trigger Points, con delle caratteristiche proprie e diverse tra loro:

  • I primari (o centrali) sono quelli più classici, situati al centro del ventre muscolare e in genere sono quelli che i pazienti riconoscono e riportano più facilmente
  • I secondari (o satelliti) si creano nei muscoli intorno a quello primario, che rimane il primo da trattare
  • I TP nei punti di attacco sono quelli presenti nei punti tendinei
  • TP diffusi interessano un’intera parte del corpo e sono correlati a deformità posturali come la scoliosi o l’iperlordosi
  • I TP attivi, primari o secondari evocano dolori riferiti e risultano dolenti alla palpazione
  • TP latenti (o inattivi) infine non danno dolore riferito e non sono dolenti, ma provocano rigidità muscolare e possono riattivarsi in seguito a stimolazioni

Torna ai contenuti