Boot Camp - Palestra Piscina Rael Assemini

Centro Sportivo
2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

descrizioni discipline

BOOT CAMP FITNESS

La nuova tendenza del fitness arriva dall'America e mima l'allenamento dei marines. Si pratica nelle palestre ma anche all'aperto e sempre in gruppo. I benefici? Fa dimagrire, aumenta la resistenza, allena tutti i muscoli e aiuta a socializzare. Da provare!

Siete stanche delle solite lezioni in palestra? Siete stufe di fare fatica senza riuscire a dimagrire sul serio? Avete voglia di un allenamento intenso e rigoroso, ma davvero efficace? Per voi potrebbe essere ora di provare una lezione di Boot Camp, per intenderci un allenamento in stile marines americani. La moda, neanche a dirlo, arriva dagli USA dove il Boot Camp è diventato popolare fra le star e non solo.

Più faticoso dello spinning, più tonificante di un classico allenamento in palestra, più coinvolgente di un’ora di zumba, il Boot Camp vi permetterà di tonificare qualsiasi muscolo del corpo attraverso una serie di intensi esercizi mirati che verranno eseguiti con l’aiuto di pesi e attrezzi, ma soprattutto a corpo libero. Flessioni, addominali, squat e piegamenti, sono solo alcuni esempi di esercizi di fitness che vengono eseguiti normalmente in una lezione di Boot Camp.

Una lezione di Boot Camp può essere eseguita anche in palestra, ma sarebbe meglio praticare questa disciplina outdoor, ad esempio in un parco. La prima fase di riscaldamento consiste in genere in una corsa che aiuta anche ad allenare la resistenza ed il fiato. Seguono esercizi di tonificazione per aumentare la forza muscolare, in questa fase un buon allenatore sa sfruttare anche gli elementi presenti all’aria aperta come massi, gradini, tronchi o buche nel terreno. L’ultima fase dell’allenamento, defatificante, comprende esercizi di stretching per i muscoli e le articolazioni.

Una lezione di Boot Camp dura in media un’ora e mezza e, per ottenere risultati visibili in pochi mesi, occorre allenarsi tre volte a settimana, anche sfidando le intemperie …in perfetto stile marines!
I benefici del Boot Camp fitness sono davvero molti: si consumano moltissime calorie, aumenta la forza muscolare e la resistenza, è un allenamento completo che non tralascia nessun muscolo del corpo, migliora l’equilibrio, permette di stare all’aria aperta e di socializzare, di sviluppare un forte autocontrollo ma al tempo stesso anche di aumentare la fiducia in se stessi.

Nonostante tutti questi vantaggi il Boot Camp non è uno sport per tutti, gli allenamenti sono davvero intensi quindi occorre avere già una buona condizione atletica prima di iniziare. Tuttavia, se ve la sentite di affrontare la sfida (perché davvero di sfida si tratta!) non ve ne pentirete!
Torna ai contenuti | Torna al menu